TRUCCO SEMIPERMANENTE
i difetti che può correggere
TRUCCO SEMIPERMANENTE. Alcuni piccoli difetti di un volto sono molto più comuni di quello che si crede. Ogni persona ha di natura delle forme diverse da un lato del corpo e del viso, rispetto all’altra, ma nella maggior parte si tratta di differenze impercettibili. In alcuni casi però tali distinzioni sono più accentuate. Ecco che quindi ci si ritrova con un mento che va di lato, un occhio più grande dell’altro, un naso storto, un lato della bocca più sottile, un’arcata dentale asimmetrica. Se per alcune cose poco si può fare, per altre è invece possibile intervenire molto semplicemente con il make-up. Senza ricorrere alla chirurgia, infatti, è possibile correggere un viso con il trucco semipermanente.
Questa magia dell’estetica si realizza con diverse tecniche e con differenti strumenti in base all’effetto che si intende ottenere. Il risultato è a dir poco strabiliante e del tutto naturale. In sostanza un inchiostro bio-riassorbibile viene iniettato sottopelle tracciando un disegno che si vedrà poi in superficie. Il trucco si chiama semi-permanente perché, come dice la stessa parola, dura solo alcuni mesi, fino a che non si riassorbe il colore con il naturale ricambio cellulare. Se alcuni potrebbero pensare che questo sia uno svantaggio in realtà non è così: i normali tattoo che sono permanenti, infatti, con il tempo cambiano colore e per questo un make up alterato. Il ri-assorbimento dei pigmenti invece permette una realizzazione nuova e impeccabile ogni anno.
Sopracciglia diverse, occhi cadenti
Sopracciglia “tagliate” da una cicatrice, discendenti (con un brutto effetto “triste”), o diradate possono ritrovare nuovo tono grazie al trucco semipermanente. Questa tecnica facilmente eseguibile da un’estetista qualificata e con i giusti strumenti, permette di ottenere delle ciglia all’apparenza folte e definite per uno sguardo magnetico.
In base alla forma del viso e al taglio degli occhi si potrà realizzare un tatuaggio perfetto per esaltare la persona e, se la professionista è brava, ottenere risultati d’eccellenza. Di norma si consiglia di seguire la linea tracciata dalla naturale peluria presente, ma se è per esempio discendente, è possibile correggerne la direzione, limitandosi a rimuovere la peluria lì dove occorre.
Labbra distinte o asimmetriche
Per correggere piccole asimmetrie oppure ridefinire il contorno delle labbra, quando ad esempio il labbro superiore è molto più sottile rispetto all’inferiore (o viceversa). Il concetto della correzione delle imperfezioni è un po’ lo stesso del contouring per la bocca. L’importante è usare colori che siano quanto più possibili naturali affinché il risultato sia delicato e impercettibile. Grazie al trucco semipermanente è possibile correggere i difetti delle labbra, disegnando un nuovo contorno che ne sia privo.
Arrotondando e rimpolpando un lato o allargando la parte superiore, rimpolpando la bocca e rendendola sexy. Il trucco semipermanente può non essere solo sui bordi, ma anche riempitivo. È possibile quindi creare, ad esempio, una sfumatura sulla parte più di contorno, lasciando più chiara la parte centrale per un effetto bolt. Avere il contorno delle labbra ben definito permetterà di avere un effetto eccezionale con qualunque tipo di rossetto.