
DISEGNARE LE SOPRACCIGLIA PERFETTE
per il trucco, ma non solo
DISEGNARE LE SOPRACCIGLIA PERFETTE. Le sopracciglia possono rendere lo sguardo più sexy e dare al viso un carattere del tutto nuovo. Anche se da alcuni sono solo un dettaglio secondario, in realtà non lo sono affatto. Da sempre attrici di Hollywood e star della tv nazionale, infatti, sono alle prese con trucchi vari per realizzare le ciglia perfette. Sia che si tratti di depilarle, che di truccarle con il make up o di disegnare le sopracciglia per fare un tatuaggio o il microblading è importante prendere le misure giuste per ottenere un bel risultato.
La storia delle sopracciglia è stata fatta soprattutto dai vip nel corso degli anni, quindi si è passati da Greta Garbo, con i suoi archi sottili, alle ali di gabbiano di Elizabeth Taylor, alle arcate spoglie di Mina, a quelle di Sophia Loren e Angelina Jolie. La moda è cambiata spesso, ma in tutti i casi, chi ha avuto buon gusto, le ha fatte sempre in base al taglio del viso, al colore dei capelli e degli occhi per creare qualcosa di bello, armonioso, equilibrato che non spicchi all’occhio, ma arricchisca.
I trucchi per disegnare le sopracciglia senza sbagliare
Per realizzare il giusto disegno è bene, di norma, seguire la traccia delle proprie ciglia. Innanzitutto bisogna evitare il fai da te, a meno che non ci sia un’esperienza a proposito. Il modo con cui si procede, comunque, è il seguente.
Misurazione
Per disegnare le ciglia è necessario innanzitutto misurare con precisione, realizzando due arcate identiche e simmetriche da un lato e dall’altro. Appoggiando una riga parallelamente al naso si trova quello che dovrebbe essere il punto d’inizio interno del sopracciglio. Roteando l’asse all’altezza della pupilla si trova il punto di massima apertura, mentre allineando l’ala del naso alla fine dell’occhio si trova il punto di fine. Se il volto è spigoloso di solito si fa un’arcata più morbida, al contrario, con un viso rotondeggiante, si alza l’arcata e si fa più spigolosa, come l’ala di un gabbiano.
Riparare e riempire
A forza di utilizzare la pinzetta o comunque con l’età, è possibile che si creino dei buchi lungo le sopracciglia. È importante sapere che i peli crescono esattamente nel senso in cui vengono strappati. Se comunque non ricrescono e non si sistemano è possibile riempire le mancanze con il makeup, anche se si tratta di un’operazione laboriosa. Proprio per questo, molte donne e uomini scelgono di regalarsi un trattamento di microblading o di sopracciglia tatuate con cui si fa un trucco permanente alle sopracciglia. La realizzazione può essere differente in base ai casi, la tatuazione pelo a pelo comunque è quella più diffusa perché dà un effetto 3D molto naturale.
Il colore
Per completare l’opera delle sopracciglia perfette è necessario scegliere il giusto colore, così anche se si fa il microblading o il tatuaggio. In base al fototipo e al colore dei capelli si sceglierà la tonalità di marrone. L’importante è scegliere bene con occhio moderato, senza mai esagerare. Un esperto, anche in questo caso, saprà consigliare al meglio. Se si fa il tattoo sopraccigliare bisognerà allineare il colore della peluria presente allo stesso, colorando i peli o scegliendo un colore più chiaro per il trucco permanente.